LA COLLABORAZIONE CON GLI SPORTELLI LINGUISTICI PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA SARDA!

La nostra Cooperativa è da sempre impegnata nella tutela dei valori identitari dei territori in cui opera, con particolare attenzione agli aspetti linguistici e culturali.

La salvaguardia e la promozione della lingua sarda, minoranza linguistica riconosciuta dallo Stato Italiano solo dal 1999, costituisce sicuramente uno degli obbiettivi più interessanti delle Biblioteche COMES, anche in virtù della preziosa collaborazione portata avanti con gli Sportelli Linguistici.

Questi ultimi, infatti, lavorano per valorizzare e tramandare la lingua sarda attraverso servizi di informazione, traduzione, interpretariato, consulenze linguistiche e non solo: gli Sportelli Linguistici trovano proprio nelle Biblioteche Comunali la sede più adatta per svolgere il proprio lavoro e si fanno promotori della nostra lingua organizzando eventi e iniziative rivolte agli adulti, ai più piccoli e agli studenti, in collaborazione con le scuole, le associazioni e gli enti.

Gli operatori coinvolti si occupano di promuovere l’uso orale e scritto della lingua sarda e di sensibilizzare i cittadini di ogni fascia di età sul valore della nostra lingua e della nostra cultura, con l’obbiettivo di incentivare un ritorno alla conoscenza e all’uso del sardo.

In questa direzione, dunque, si muovono tutte le attività che gli Sportelli organizzano con il supporto delle Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa: dalla riscoperta dei giochi della tradizione a quella degli antichi strumenti musicali, dai riti del Carnevale fino ai laboratori e ai corsi di lingua sarda per gli adulti.