Un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione nelle Scuole Primarie dell’Unione dei Comuni del Coros per la Campagna Facciamo La Differenza, nell’ambito dell’ampio programma di educazione alla raccolta differenziata che l’Unione promuove con Ambiente Italia srl, Cosir e Formula Ambiente S.p.a. e in collaborazione con la nostra Cooperativa.

Impossibile non riconoscerlo: l’Ispettore Diff già nel 2022 era stato protagonista del progetto di animazione teatrale “L’Ispettore Diff alla ricerca dell’impronta ecologica” nelle piazze dei Comuni del Coros e, nell’anno successivo, di un nuovo capitolo del progetto con le sue “Indagini” nelle Scuole Primarie del territorio.
Un’attività di grande successo, apprezzata dai cittadini e dai piccoli alunni delle Scuole Primarie di Cargeghe, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini!

L’attore professionista Ignazio Chessa, nei panni dell’Ispettore Diff, accompagnerà anche quest’anno i suoi giovani spettatori nella scoperta delle buone abitudini della raccolta differenziata e nello sviluppo di nuove attitudini ecologiche, coinvolgendoli con uno spettacolo ricco di colpi di scena, momenti ludici ed educativi.
Un nuovo capitolo delle Indagini, dunque, che dal mese di Marzo farà tappa nei 9 Comuni dell’Unione coinvolti nel progetto, con nuovi personaggi e attività capaci di rendere i piccoli “Vice Ispettori” veri protagonisti dello spettacolo e grandi eroi del riciclo e del riuso!

Gli spettacoli, con la direzione artistica di Ignazio Chessa e le scenografie di Fabio Loi, saranno affiancati da un ricco calendario di laboratori creativi durante i quali gli studenti potranno cimentarsi nelle pratiche del riuso creativo.
Ma non solo. Gli eventi saranno accompagnati quest’anno da una grande novità: Le Indagini dell’Ispettore Diff raccontate in un fumetto!
Le illustrazioni del fumettista Pietro Mureddu, per seguire le avventure del nostro Ispettore non soltanto durante le attività di animazione teatrale portate avanti nelle Scuole Primarie.

Un gadget distribuito in occasione di ogni appuntamento, che già dal primo spettacolo dello scorso 8 Marzo ha riscosso un grandissimo successo!
I bambini e le bambine del Coros potranno portare a casa il proprio fumetto, per rivivere ogni volta che vorranno la missione speciale “Facciamo La Differenza” e i messaggi di ecosostenibilità di questa importante campagna di sensibilizzazione!