Chi Siamo

COMES (Cooperativa Mediateche Sarde) nasce a Sassari nel 1999, e da allora ha dato vita in Sardegna ad uno “spazio” di dialogo culturale e identitario, innovativo e integrato.

Una realtà che è stata in grado di crescere delineando fin da subito una precisa visione di ampio respiro, pur restando profondamente ancorata alle proprie radici sul territorio.

È così che oggi COMES è in grado di offrire agli utenti una vasta gamma di servizi e di proporre e gestire numerose attività culturali, sociali e formative rivolte a bambini, giovani e adulti.

Un impegno quotidiano volto alla valorizzazione delle nostre “culture”, alla tutela della nostra memoria storica e sociale, alla diffusione di nuove e attuali modalità di approccio al nostro tempo, nel segno di tre importanti parole chiave: cultura, identità, innovazione.

COMES opera secondo gli standard del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015 per il settore Gestione di Biblioteche e Archivi.

COMES è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.

01.

La valorizzazione dei beni culturali
è il nostro lavoro.

Gestiamo biblioteche, archivi, musei; cataloghiamo fondi librari e multimediali; progettiamo e gestiamo singole biblioteche e sistemi bibliotecari, formiamo gli operatori; proponiamo laboratori di lettura, di alfabetizzazione informatica, fotografia e organizziamo eventi culturali.

02.

IDENTITÀ

La promozione della conoscenza
è la nostra vision.

Lavoriamo ogni giorno alla diffusione e promozione delle diverse culture locali, rispettando e tutelando le tradizioni che da sempre caratterizzano il nostro territorio. I principi mutualistici e solidaristici della cooperazione sono la base della nostra identità aziendale.

03.

INNOVAZIONE

L’accessibilità alle opportunità del nostro
tempo è la nostra mission.

La dematerializzazione della società, l’abbattimento delle barriere all’accesso delle informazioni, la libera circolazione del pensiero e delle persone propongono oggi numerose sfide e opportunità. Noi vogliamo aiutarvi a riconoscerle e a poterle cogliere.