Lo scorso Marzo 2023 prendeva il progetto ideato dall’Unicef “Pur piccin** che tu sia… Leggere ai bambini in Neonatologia”, dando inizio ad una importante iniziativa di carattere sociale e culturale.

Realizzato in collaborazione con la Neonatologia e Tin dell’Aou di Sassari, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, il Rotary Club Sassari, il corso di Scienze dell’educazione dell’Università di Sassari e la cooperativa sociale Edupè, il progetto è giunto al termine nel mese di Agosto ed è stato seguito lo scorso 17 Novembre da un evento di presentazione e analisi dei risultati raggiunti.

Una data non casuale, scelta in corrispondenza di una ricorrenza speciale come la Giornata Mondiale della Prematurità.

Cinque intensi mesi che hanno visto coinvolte in prima linea le Bibliotecarie del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, impegnate nello svolgimento degli incontri rivolti alle mamme e ai papà del reparto di Neonatologia di Sassari e nella lettura ad alta voce dei libri scelti dalle sezioni “Nati per leggere”.

Un percorso volto alla valorizzazione dell’esperienza di ascolto attivo e sintonizzazione reciproca, per promuovere la lettura a voce alta rivolta ai bambini, già dai primi mesi di vita!
Un’abitudine importante, capace di avere effetti positivi sullo sviluppo cognitivo e nel lungo periodo sulla capacità di comprensione del testo scritto, ma non solo: la lettura è capace di rafforzare il legame emozionale e affettivo tra bambini e genitori.
Ecco perché la Neonatologia e Tin ha deciso di mettere a disposizione la propria biblioteca, accogliendo i familiari dei bambini ricoverati.

“Pur piccin** che tu sia” ha visto, inoltre, la nascita di un utile opuscolo dedicato ai genitori in neonatologia: “La primavera della vita. Ti leggo un libro, ti aiuto a crescere”, a cura delle bibliotecarie COMES Paola Cardo e Sara Puggioni, dell’educatrice professionale della Coop. Sociale Edupè Stefania Galesi, con il coordinamento della Dott.ssa Maria Grazia Sias della Coop. Sociale Edupè e in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Sassari.

Un piccolo libretto, che offre ai genitori preziosi consigli di lettura per i loro bambini!