L’IMPEGNO DELLE BIBLIOTECHE COMES PER GLI OBBIETTIVI DELL’AGENDA 2030!

Nel 2015 i 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma costituito da 17 Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, da raggiungere entro il 2030.
I diciassette SDGs (Sustainable Development Goals) – che rappresentano il seguito degli Obbiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) – delineano un concreto programma di azione su un insieme di questioni fondamentali per lo sviluppo sostenibile, per il benessere dell’uomo e del pianeta che ci ospita.

Si tratta, perciò, di obbiettivi comuni che riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno escluso, per la costruzione di un mondo diverso e sostenibile, sia sotto il profilo ambientale che sociale ed economico.

Porre fine alla povertà e all’ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici, costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani, adottare pratiche di consumo e produzioni responsabili: sono solo alcuni dei temi centrali dell’Agenda 2030 e dell’impegno collettivo richiesto alle istituzioni, alle imprese, ai cittadini e a tutti gli operatori del mondo dell’informazione e della cultura!
Ecco perché le Biblioteche e gli operatori COMES fanno parte di questa grande scommessa globale e giocano un ruolo attivo di grande valore per la sensibilizzazione e la diffusione degli Obbiettivi presso le proprie comunità.

“Se è vero che il cuore della mission della biblioteche è garantire l’accesso all’informazione a tutti e a tutte, aldilà di ogni barriera di genere, di lingua, di cultura, di generazione e di abilità cognitiva, ci sono alcuni traguardi dell’Agenda 2030 che sono il pane quotidiano di ogni biblioteca e che sembrano fatti apposta per declinare questa mission!”

I momenti di incontro e riflessione, le iniziative, i laboratori per i più piccoli e tutte le attività che mirano alla sensibilizzazione su questi temi impegnano da sempre le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa, promotrici di una visione sostenibile ed egualitaria della società e del futuro.

Lo scorso anno, per esempio, il Sistema Bibliotecario dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas aveva dato vita ad un fondo librario dedicato ai 17 Goals e fatto in modo che ognuna delle sue Biblioteche adottasse 2 Obbiettivi creando una bibliografia in grado di raccontarli e promuoverli tra i lettori.
Dalla recente Giornata Mondiale delle Api ai progetti di promozione delle “Letture per partecipare alla sostenibilità” nelle Scuole, dall’educazione ambientale agli incontri con gli autori, fino ai cicli di laboratori in spiaggia sui temi del Goal 14 – La vita sott’acqua e al grande gioco Agenda 2030 “Cubi in gioco” organizzato dalla Biblioteca Comunale di Porto Torres all’interno del progetto “Legarsi alla Lettura”.
L’impegno delle Biblioteche per l’Agenda è sempre più tangibile e trasversale, con azioni capaci di coinvolgere e parlare agli adulti e ai più giovani in maniera altrettanto efficace!