SE C’È UNA FESTIVITÀ ALLA QUALE LE BIBLIOTECHE COMES NON POTREBBERO MAI RINUNCIARE È PROPRIO QUELLA DI OGNISSANTI!

Ed è senza dubbio una delle Feste più attese anche dai nostri lettori: alcuni la chiamano Halloween, altri preferiscono il tradizionale “Su Mortu Mortu”, di sicuro c’è che la Festa di Ognissanti è sempre stato un appuntamento irrinunciabile.
Perfino durante il periodo di lockdown le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno trovato il modo per onorare questa festa della tradizione, invitando gli iscritti e i follower social a giocare da casa con letture e travestimenti da brivido: un evento “virtuale” riuscitissimo, capace di appassionarvi nonostante le distanze e le difficoltà di quel momento!

Anche quest’anno gli eventi non sono stati da meno, con un lungo weekend di attività e iniziative che hanno coinvolto i lettori nelle sale della Biblioteca e nelle Scuole: letture da paura, pipistrelli, cacce ai mostri, scope stregate, carote malefiche, laboratori creativi di Halloween e sfilate in maschera e perfino “Una notte in biblioteca”, con letture gotiche a lume di candela dedicate agli adulti!
Il ricchissimo calendario di appuntamenti organizzati dalle Biblioteche ha dato ampio spazio anche alla tradizione, con i laboratori per bambini dedicati alla pasta per “Immurti Immurti” e i corsi sul culto dei morti per i più grandi.

Abbiamo raccolto le immagini scattate in questi giorni di festa, per raccontarvi meglio il lavoro fatto dalle nostre bibliotecarie e bibliotecari e la gioia dei piccoli e grandi lettori che ancora una volta si sono ritrovati in Biblioteca per celebrare la tradizione, con originalità e grandissimo entusiasmo!