TRA I SERVIZI OFFERTI DALLA NOSTRA COOPERATIVA QUELLI ARCHIVISTICI RAPPRESENTANO UN IMPORTANTE AMBITO DI LAVORO PER I NOSTRI OPERATORI SPECIALIZZATI!

Biblioteche, formazione, eventi, ma non solo: la COMES si occupa di offrire supporto e consulenza per la corretta gestione degli Archivi, dalla fase di progettazione a quella di recupero e valorizzazione.
Si tratta di un servizio mirato a soddisfare le più diverse esigenze di enti pubblici, istituzioni scolastiche e culturali o di privati: dalla consulenza per la valutazione dell’idoneità delle strutture alla stesura di progetti per l’ottenimento di finanziamenti, fino alla gestione e alla digitalizzazione dell’Archivio per un’agevole consultazione dei documenti.

Gli archivisti che fanno parte del nostro team, infatti, sono in grado di occuparsi del censimento e del riordino del patrimonio archivistico e, se richiesto, del trasferimento dei documenti presso nuove sedi, gestendo e coordinando la loro corretta ricollocazione a scaffale.

Si tratta di un lavoro di grande valore, svolto in alcuni casi in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Sardegna.
Proprio sotto la sua direzione, per esempio, la nostra Cooperativa ha curato l’importante lavoro di schedatura delle cartelle cliniche dell’ex Ospedale psichiatrico di Rizzeddu e Monserrato di Sassari, nell’ambito del progetto nazionale “Carte da legare”.
Con la progressiva chiusura dei manicomi a seguito della legge 180/1978, infatti, il patrimonio degli istituti è stato spesso abbandonato o conservato con modalità non idonee: il progetto “Carte da legare – Archivi della psichiatria in Italia” ha permesso di recuperarlo e renderlo fruibile.

Attualmente, i nostri operatori sono impegnati nel riordino e valorizzazione dell’archivio del Liceo Statale “Margherita di Castelvì” di Sassari e dell’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero.