La promozione e l’educazione alla lettura sono sicuramente tra le attività cardine all’interno di una Biblioteca, ma oggi più che mai le iniziative dedicate ai lettori più giovani rispondono ad obbiettivi ben più ampi e complessi.

Nell’immaginario comune la Biblioteca viene associata, ancora oggi troppo spesso, al luogo deputato solo allo studio e alla ricerca.
Nel corso degli anni, però, abbiamo mostrato e raccontato i mille volti delle nostre Biblioteche, attraverso gli eventi, le attività sul territorio e fuori delle sale, gli incontri e i laboratori: iniziative che confermano il ruolo fondamentale che la biblioteca contemporanea gioca in ambito culturale, educativo e formativo!

Proprio negli ultimi giorni, per esempio, le Biblioteche COMES sono state impegnate in attività ludiche rivolte ai più piccoli e mirate all’ambito scientifico, per la scoperta e l’apprendimento di nuove nozioni e capacità.

I laboratori “Eureka”, per esempio: esperimenti scientifici a misura di bambino, per avvicinarsi al mondo delle scienze e ai suoi affascinanti meccanismi!

O, ancora, “L’altra biblioteca”: un avvincente gioco a squadre che, attraverso i quiz, conduce i partecipanti alla ricerca delle risposte esatte all’interno dei libri divulgativi presenti negli scaffali!

Due approcci diversi, accomunati dalla volontà di coinvolgere gli iscritti attraverso attività pratiche e ludiche che non riguardino esclusivamente la lettura, e di ricordare così ai più giovani e alle loro famiglie il valore sociale e formativo della Biblioteca.