IL PROGETTO LINC – LEGGERE IN COROS CONTINUA A CRESCERE E A PORTARE NELLE NOSTRE COMUNITÀ NUOVE OPPORTUNITÀ CULTURALI E DI PARTECIPAZIONE: TRA LE ATTIVITÀ DI QUESTE ULTIME SETTIMANE C’È RECYCLE ART!
Un laboratorio creativo dedicato alle classi terze e quarte della Scuola Primaria dei Comuni coinvolti nel Progetto LinC: Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini.
Un successo tale da spingere il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas ad estendere l’iniziativa anche ai Comuni di Muros e Ploaghe, che pur non essendo tra i “Comuni LinC” hanno accolto con entusiasmo l’opportunità!
Guidati da Ignazio Chessa e Fabio Loi, i bambini sono stati accompagnati in un percorso tra immaginazione e sostenibilità: utilizzando materiali di recupero, hanno scoperto come reinventare gli oggetti destinati allo scarto trasformandoli in opere d’arte uniche, personali e sorprendenti.
Il laboratorio non è stato soltanto un momento creativo: Recycle Art è stato un vero e proprio invito ad osservare il mondo con occhi nuovi!
I giovanissimi partecipanti hanno imparato che ogni materiale può avere una seconda vita e che anche ciò che consideriamo “rifiuto” può diventare occasione di espressione, gioco e bellezza.
Un messaggio importante, soprattutto oggi, in un contesto globale segnato dai cambiamenti climatici: educare alla sostenibilità partendo dai più piccoli significa contribuire a costruire consapevolezza e responsabilità per il futuro del pianeta.
L’iniziativa si inserisce pienamente nelle finalità del progetto LinC – Leggere in Coros, promosso dal Comune di Tissi come Comune capofila e vincitore del bando Città che Legge del Centro per il Libro e la Lettura: LinC infatti promuove la lettura, la crescita culturale e il benessere delle comunità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che riconoscono la cultura come strumento essenziale per lo sviluppo sostenibile.
Recycle Art è stato realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la nostra Cooperativa, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e l’Unione dei Comuni del Coros.
























