Un riuscitissimo esempio di sinergia con partner esterni al mondo della biblioteca: unire forze, competenze e idee per dare vita a iniziative bellissime, come questa!

Prenderà il via Lunedì 3 Aprile il progetto dell’Unicef “Pur piccin** che tu sia… Leggere ai bambini in Neonatologia”, realizzato in collaborazione con la Neonatologia e Tin dell’Aou di Sassari, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, il Rotary Club Sassari, il corso di Scienze dell’educazione (Dissuf) dell’Università di Sassari e dalla cooperativa sociale Edupè.

Leggere a voce alta ai bambini, già dai primi mesi di vita: una buona abitudine, che aiuta i più piccoli ad acquisire il linguaggio, ma non solo. Questo tipo di lettura, così in tenera età, ha effetti positivi anche sullo sviluppo cognitivo e nel lungo periodo sulla capacità di comprensione del testo scritto, rafforzando quel legame emozionale e affettivo unico tra bambini e genitori stessi.
Proprio da qui nasce l’idea di questo nuovo progetto: portare la lettura nel reparto di Neonatologia della città di Sassari, incontrare genitori e piccoli ricoverati, i loro fratellini e sorelline, per un momento di condivisione preziosissimo.

La Neonatologia e Tin metterà a disposizione la propria biblioteca, mentre le Bibliotecarie SBCF affiancate da una pedagosita incontreranno i genitori per due ore dedicate alla scelta dei libri più idonei, alla lettura ad alta voce da parte di adulti e caregiver.
Un’iniziativa rivolta ai più piccoli ma anche a chi di loro si prende cura, al fine di sottolineare e valorizzare il ruolo attivo di questi ultimi nel percorso di cura e salute dei propri bambini.

Dal reparto, inoltre, prenderà il via un percorso virtuoso che proseguirà poi nelle undici Biblioteche del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, con iniziative rivolte ai più piccoli e ai loro familiari.