DAL 19 AL 27 NOVEMBRE LE BIBLIOTECHE COMES HANNO ADERITO ALLA SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2022!

Nati per leggere (NPL) è uno degli eventi più attesi dai nostri giovanissimi iscritti e dalle loro famiglie: istituita per promuovere il diritto alle storie dei bambini e delle bambine, la settimana NPL sottolinea con forza la necessità di proteggere ogni bambino non solo da violenze, guerre e malattie ma anche da una particolare forma di povertà. Quella educativa e socio-culturale!

Come? Attraverso le storie e le parole!
Non a caso lo slogan dell’iniziativa, fin dalla sua prima edizione, è “Andiamo Diritti alle Storie”.
La lettura è un preziosissimo strumento di crescita e di scoperta della realtà, e la scienza e la pediatria lo dichiarano con assoluta certezza: leggere a voce alta ai più piccoli rafforza la relazione tra bambino e adulto, agevola lo sviluppo cognitivo, emotivo e linguistico fin dai primi 3 anni di vita, mentre la lettura a bassa voce attiva l’abitudine all’ascolto!

La lettura è pura magia per i bambini, e le nostre Biblioteche aderendo alla settimana Nati per Leggere contribuiscono alla diffusione di questa grande consapevolezza nelle proprie comunità!

 “Mamma e papà leggetemi perché così stiamo insieme tutti e tre, lanciamo un dado piano piano mentre stiamo sul divano aspettando la mezzanotte con tante storie della buonanotte.”

 Le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno preso parte anche quest’anno al programma organizzando incontri dedicati ai bambini e alle loro famiglie e diffondendoli anche attraverso i loro canali social: genitori, nonni, zii, tutti insieme per leggere ad alta e bassa voce storie e filastrocche, anche in lingua sarda!

Nati per Leggere è un programma nazionale – promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, all’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus – che coinvolge oltre due mila comuni italiani con progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri, associazioni culturali e di volontariato ed enti pubblici.