ANCHE QUEST’ANNO LE BIBLIOTECHE COMES HANNO ADERITO AL BIBLIOPRIDE, LA SETTIMANA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – AIB.

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso: questo il progetto protagonista dell’undicesima edizione, che ha visto i lettori più giovani al centro di iniziative e attività di promozione alla lettura, e non solo.

Tutti i bambini e tutte le bambine hanno bisogno di storie,
sono fondamentali per il loro sviluppo cognitivo, affettivo e linguistico.
Purtroppo, però, ci sono bambini e bambine che rischiano di crescere con poche storie.
Il progetto Mamma lingua cerca di colmare questo vuoto, promuovendo la lettura
in lingua madre per i lettori da 0 a 6 anni!

La lingua madre è fondamentale per lo sviluppo della propria identità e la narrazione in più lingue contribuisce a creare comunità accoglienti, che trovano proprio nelle Biblioteche un luogo di incontro e di integrazione, in cui seminare parole e racconti per costruire ponti e valorizzare la diversità linguistica come fonte di arricchimento culturale e umano.

Mostre bibliografiche, letture in lingua madre e filastrocche in sardo: è stata una settimana intensa per le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa, che hanno coinvolto iscritti e stranieri delle proprie comunità che, prestando la loro voce, hanno difeso il diritto di tutti i bambini di ascoltare storie in lingua madre.
La Biblioteca Comunale di Porto Torres, in particolare, si è impegnata nella costruzione di un video-catalogo di storie multilingua – che darà la possibilità a tutti gli stranieri che vorranno aderire di dare il proprio contributo – e nella creazione di una sezione Libri MammaLingua che possa diventare un punto di incontro, confronto e accoglienza per tutti!