IL PROGETTO LAL – LEGARSI ALLA LETTURA È GIUNTO AL TERMINE: VI RACCONTIAMO QUESTO ANNO STRAORDINARIO!

Il filo di una comunità che legge è il progetto con il quale il Comune di Porto Torres ha vinto il bando del Cepell (centro per il libro e la lettura) di Città che Legge: vi avevamo già parlato di LaL qui nel nostro Blog, ma dopo un anno è arrivato il momento di raccontarvi cosa è successo in questi mesi.

Il progetto è stato concepito, redatto e coordinato dalla nostra Cooperativa, che ne ha assicurato la piena realizzazione con il supporto di quattro partner – Fidapa, Radio del Golfo, Associazione Camera Chiara e l’Istituto Comprensivo n. 2 della città di Porto Torres – curando la comunicazione con i partner, i fornitori e con tutti i terzi, redigendo la documentazione tecnica richiesta ciclicamente dal Cepell, monitorando l’impatto di LaL sul territorio nel breve periodo.

Ispirandosi ad una delle figure più originali e affascinanti dell’arte contemporanea, Maria Lai, il progetto ha preso il via nel 2023 con un lungo nastro di jeans realizzato dalla comunità turritana, legando simbolicamente i cittadini alla lettura.
Da quella data ad oggi sono successe tante, tantissime cose: 13 progetti, 59 attività realizzate a Porto Torres, 5 bookpoint tematici dislocati nel territorio, 3 nuove sezioni nella Biblioteca Comunale, una bibliocicletta per arrivare in tutti i quartieri, una Medialibrary online, 5 partners iniziali e 13 finali!
Eventi di grande successo, che hanno coinvolto ed entusiasmato oltre 2.400 persone tra operatori della nostra biblioteca, docenti, autori, attori, associazioni, cittadini e studenti di ogni età. Un movimento di iniziative che ha coinvolto in maniera particolare proprio le Scuole, dalla Primaria alle Superiori, che hanno partecipato con entusiasmo ai progetti gestiti dalla nostra Cooperativa: Ti racconto Maria Lai curato da Sara Ingenuo, Un segnalibro per legarsi alla lettura, Ma che rumore fa la lettura a scuola e a quello gestito dall’associazione La Camera Chiara Lettura in cerchio a teatro.

Le attività realizzare direttamente dalla Comes, oltre a quelle con le Scuole, sono state inoltre: Cubi in gioco per l’Agenda 2030, Leggo anch’io, Tre nuove sezioni in biblioteca, +15: gli adolescenti in biblioteca.

Sono questi i dati presentati in occasione dell’evento conclusivo dello scorso 9 Maggio presso la sala Filippo Canu di Porto Torres.

Il progetto ha lasciato un segno permanente in città, centrando il suo grande obbiettivo: moltiplicare le possibilità di accesso ai libri e consolidare la rete del Patto per Lettura di Porto Torres.
Non a caso, il nastro azzurro di LaL annoderà e rafforzerà le relazioni tra le realtà cittadine che gestiranno le postazioni dei 5 book point, in stretta connessione con la Biblioteca Comunale gestita dalla nostra Cooperativa.