IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DEI COMUNI DELL’ANGLONA E BASSA VALLE DEL COGHINAS HA DESTINATO I FINANZIAMENTI DEL MIC PER LA CREAZIONE DI UN FONDO LIBRARIO DEDICATO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030!

I 17 Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, indicati nel programma sottoscritto nel 2015 dai Paesi dell’ONU, rappresentano un programma d’azione concreto per le persone, il pianeta e la prosperità: una base comune e globale da cui partire per costruire insieme un mondo diverso e sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Una vera e propria sfida su scala mondiale, nessuno escluso, per porre fine alla povertà, lottare contro l‘ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici, costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani!

L’Agenda 2030 presuppone un grande impegno collettivo, anche da parte degli operatori dell’informazione e della cultura, come le Biblioteche e i loro bibliotecari, che giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli Obbiettivi.

“Se è vero che il cuore della mission della biblioteche è garantire l’accesso all’informazione a tutti e a tutte, aldilà di ogni barriera di genere, di lingua, di cultura, di generazione e di abilità cognitiva, ci sono alcuni traguardi dell’Agenda 2030 che sono il pane quotidiano di ogni biblioteca e che sembrano fatti apposta per declinare questa mission!”

Per questo motivo, il Sistema SBANGL ha deciso di creare per i suoi lettori un fondo librario dedicato, facendo in modo che ognuna delle otto biblioteche del Sistema scegliesse due Goals da “adottare” per dare vita a una bibliografica capace di raccontarli e promuoverli!
Ma il ruolo delle biblioteche SBANGL non si limita all’aspetto informativo e divulgativo: attraverso attività di formazione, incontri con gli autori e laboratori, creano momenti di riflessione, di partecipazione e sensibilizzazione, facendosi promotrici di una vera e propria “politica della sostenibilità”.

Per testimoniare e rendere ancora più tangibile il proprio impegno, recentemente il Sistema ha realizzato un restyling del proprio logo istituzionale, ma non solo.
Lo scorso Settembre ha preso parte al “Festival delle Peschiere” – dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile – con la mostra bibliografica itinerante “Green Library Biblioteche per l’Agenda 2030: 170 libri per la sostenibilità ” e un prezioso contributo alla tavola rotonda del Festival, per raccontare il ruolo delle biblioteche all’interno dell’Agenda e l’esperienza dello SBANGL!