“Salva anche tu un libro: leggilo!”
L’Associazione italiana biblioteche promuove, dal 9 al 15 maggio 2022, la quarta edizione di Libri salvati: una rassegna nata per ricordare il Bücherverbrennungen.

Un capitolo davvero triste della nostra storia: i roghi dei libri avvenuti nella notte del 10 Maggio 1933 a Berlino e nelle principali città tedesche! Grandi falò che mandarono letteralmente in fumo le opere di centinaia di autori non in linea con lo spirito tedesco e del regime.
L’elenco è davvero lungo: autori ebrei o comunque espressione di una visione della realtà troppo distante da quella “ufficiale” e, per questo, condannati al rogo dalla campagna di pulizia attuata in quell’anno.

Questa quarta edizione della rassegna è dedicata alla censura come forma sottile di controllo: un tema che purtroppo ci porta fino ai giorni nostri e agli attuali episodi di censura nelle biblioteche, nelle scuole, nei luoghi pubblici! Una censura sottile, appunto, spessa legata alle tematiche lgbt o più in generale a realtà ritenute ancora “scomode” per la scuola e per i più giovani.

Ancora oggi, dunque, la condanna della censura richiede una risposta forte e corale, anche da parte delle Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa!
Le Biblioteche COMES aderiscono anche quest’anno all’evento AIB e si uniscono alla rivendicazione del diritto alla libertà di espressione portata avanti anche attraverso iniziative come quella dei “Libri salvati”: fino al 15 Maggio, i nostri lettori troveranno in biblioteca delle mostre bibliografiche dedicate alla censura.

Prendere in prestito e leggere un libro di un autore censurato
vuol dire salvarlo!