ACCRESCERE E FAR CONOSCERE IL RUOLO DI ISTITUZIONE CULTURALE INCLUSIVA DELLE BIBLIOTECHE È UNO DEGLI IMPEGNI FONDAMENTALI DELLA NOSTRA COOPERATIVA.

Le Biblioteche si trovano al centro di un sistema che attraverso diverse strategie di inclusione mira ad attivare nuovi legami, con l’obbiettivo di ridurre il rischio dell’esclusione sociale che, paradossalmente, nell’era dell’iperconnessione minaccia le nostre comunità.

La lettura, ancora una volta, è il primo grande strumento di inclusione e valorizzazione delle diversità: le sezioni dedicate alle pubblicazioni a grandi caratteri per tutte le età o quelle con volumi in lingua straniera e i libri in CAA per una comunicazione aumentativa alternativa popolano le Biblioteche COMES, che in questo modo aprono le loro porte alle fasce più deboli e a coloro che hanno esigenze particolari garantendo davvero a tutti il diritto allo studio, all’informazione e alla cultura.

Ma non solo. Le attività di svago e di apprendimento rappresentano un tassello importante di questo percorso inclusivo. Dai laboratori per bambini dedicati al tema della diversità alle più differenti occasioni di incontro e condivisione: è così che le sale delle Biblioteche diventano lo spazio di socializzazione di un’intera comunità, nessuno escluso!

I corsi di italiano per stranieri e le iniziative per far conoscere le lingue e delle culture presenti nelle nostre comunità sono un esempio di questo forte impegno.
Proprio nel 2022, in occasione del BiblioPride, il Sistema Bibiotecario Coros Figulinas ha realizzato un video con la lettura di una splendida poesia di Erri Deluca in arabo, tedesco, sardo, ceco, francese e nella lingua dei segni.
Un contenuto con un messaggio forte e molto chiaro: ogni cultura ha valore e, insieme ai nostri lettori, le Biblioteche del Sistema vogliono dare voce alle diverse lingue presenti nel proprio territorio.

Non a caso “Mamma Lingua” – tema centrale dello scorso BiblioPride – ha visto il coinvolgimento di iscritti italiani e stranieri per la difesa di un diritto centrale per la crescita dei nostri bambini: quello di ascoltare storie in lingua madre.

Ecco, dunque, che le Biblioteche si confermano come il luogo ideale per la costruzione di ponti e la diffusione di una visione capace di fare delle diversità nuove preziose occasioni di crescita e arricchimento umano e culturale.