“LaL – Legarsi alla lettura: il filo di una comunità che legge” è il progetto con il quale il Comune di Porto Torres ha vinto il Bando del Cepell (Centro per il libro e la lettura) di Città che Legge.

Il progetto è stato concepito, redatto e coordinato dalla nostra Cooperativa che ne assicurerà la piena realizzazione con il supporto di quattro partner: Fidapa, Radio del Golfo, Associazione Camera Chiara e l’Istituto Comprensivo n. 2 della città di Porto Torres.

LaL trae ispirazione delle suggestioni di una delle figure più originali dell’arte contemporanea italiana: Maria Lai, che nel 1981 con l’opera “Legarsi alla montagna” realizzò un evento senza precedenti coinvolgendo l’intera comunità di Ulassai.
Un nastro azzurro lungo 27 km e una grande performance di tre giorni, finché il nastro non legò le porte e le finestre dell’intero paese creando nuovi legami e rafforzando il forte senso di comunità dei suoi abitanti!
Ispirandosi proprio a questo grande evento, la comunità turritana ha realizzato un nastro con i jeans dismessi donati da tutti i cittadini per creare il simbolo di questo progetto, che “legherà” sempre di più i turritani alla lettura, una pratica solida e forte come la montagna, capace di nutrire legami e di crearne di nuovi!

Il progetto, che si svilupperà per un intero anno, prevede numerose iniziative: dalla bibliocicletta LaL alla biblioteca digitale MLOL e Pressreader che consentirà l’accesso a un numero sterminato di ebook, riviste, immagini e video a tutti i cittadini, dalla realizzazione di una “biblioteca diffusa” con l’attivazione di 5 bookpoint ai laboratori su Maria Lai rivolti agli adulti e alle scuole di ogni ordine e grado.
E, ancora, incontri a teatro con La Camera Chiara, la trasmissione radiofonica Sul filo della Radio con Radio del Golfo, il festival degli scrittori turritani curato da Fidapa, la realizzazione di tre nuove sezioni presso la Biblioteca Comunale e numerosi “Assalti Letturali”, come quello dello scorso 27 Maggio.

Con “Un nastro per Legarsi alla lettura”, infatti, lo scorso sabato sono stati smontati e tagliati tutti i jeans per realizzare la prima parte del nastro LaL che accompagnerà le iniziative in programma e che sarà firmato, appuntamento dopo appuntamento, da chiunque sarà coinvolto!