UNA NOTTE DEDICATA AI PICCOLI LETTORI DELLE BIBLIOTECHE COMES…E AI LORO AMICI PELUCHE!

In queste settimane, tutti i bambini e le bambine sono stati invitati a portare il proprio pupazzo del cuore nella biblioteca COMES più vicina, per prendere parte ad un pigiama party davvero originale: “La notte dei pupazzi in biblioteca”!
Le bibliotecarie e i bibliotecari hanno documentato ciò che è accaduto durante la notte e creato divertenti album fotografici, per raccontare poi ai piccoli iscritti le scorribande dei loro peluche e regalargli così un momento davvero magico.

Peluche tra gli scaffali, intenti a leggere un racconto o una storia della buonanotte, comodamente seduti davanti alla televisione, addormentati sotto una calda coperta: le sale delle biblioteche sono state invase dai giochi, per dare vita a dolcissimi ricordi.

Ai bambini, infatti, è rimasto il ricordo del proprio gioco preferito in un contesto a loro molto caro come quello della biblioteca: un luogo in cui sentirsi sempre accolti e a proprio agio, come a casa!

L’evento si ispira ad una pratica molto diffusa negli Stati Uniti, la Stuffed Animals Sleepover: un’iniziativa nata nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania, diffusa poi anche in Giappone con il nome di Nuigurumi Otomari Kai.

Un’attività assolutamente apprezzata dai bambini e un modo davvero originale di sensibilizzare anche i più giovani al valore e alla bellezza della lettura, con l’aiuto dei loro piccoli amici!