I Comuni del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas hanno messo in moto la macchina dell’accoglienza: proprio in questi giorni sono arrivati, infatti, i primi profughi dall’Ucraina!
Per agevolare il processo di integrazione delle famiglie ucraine, le Biblioteche che fanno parte del Sistema hanno aderito all’iniziativa del Centro Studi Inbook “CAA-Comunicazione Aumentativa”.

Il Centro Studi ha creato una piattaforma di condivisione di materiali in CAA bilingue italiano-ucraino, revisionati grazie al prezioso aiuto di concittadini di origine ucraina.
Si tratta di contenuti visivi accompagnati da una grafica che consente di comunicare anche con persone che parlano una lingua diversa o che hanno deficit di tipo cognitivo. Le immagini, infatti, supportano una comunicazione non verbale attraverso simboli comprensibili da tutti.

L’obbiettivo è quello di condividere materiali che favoriscano l’inclusione sociale, la conoscenza della lingua e la relazione nel nuovo contesto di vita.
Creando e condividendo parole “rassicuranti”, permettendo la comunicazione dei bisogni, comprendendo la routine scolastica, l’orientamento nei nuovi spazi, raccogliendo parole utili a condividere un gioco insieme, nonostante la differenza linguistica.
I materiali sono stati realizzati senza alcun fine di lucro e con il solo grande intento di favorire l’accoglienza, la partecipazione e l’inclusione di bambini e ragazzi ucraini nel nostro territorio.

I contenuti sono già disponibili in tutte le Biblioteche SBCF, ma chiunque può accedere al materiale compilando un modulo disponibile online al seguente link: shorturl.at/dqvU3

In seguito all’invio del modulo verrà inviata una email con i dati necessari per accedere ai materiali.