UN SISTEMA BIBLIOTECARIO, TRE ARTISTI, OTTO APPUNTAMENTI: IL PERCORSO DELL‘ETHNO’S FESTIVAL LETTERARIO NELLE BIBLIOTECHE DELLO SBANGL NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IO VENGO DA UN ALTRO PIANETA”.

Una frase di Frida Kalo, non casuale, per ribattezzare il progetto che dal 4 al 14 Ottobre ha visto protagoniste tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, impegnate nell’organizzazione dei Laboratori dedicati ai bambini delle Scuole Primarie e ai loro piccoli iscritti.
Un ciclo di appuntamenti che segna la prima fase di un percorso più ampio e che, in questo primo step, ha permesso di raccontare e far conoscere anche ai più giovani tre artisti e di riflettere sui temi della disabilità, della diversità e dell’arte, e di come l’arte sia stata un mezzo salvifico, un atto magico di trasformazione e rinascita!

Frida Kalo, Yayoi Kusama, Paul Klee i tre grandi artisti che hanno ispirato i Laboratori e i temi al centro del progetto: dalla dualità che vive all’interno di ognuno di noi alla disabilità mentale, dalla malattia alle più alte forme di immaginazione e creatività.

Un percorso – ideato dalla COMES, tradotto e realizzato concretamente dall’illustratrice Sara Ingenuo – che ha consentito ai partecipanti di sperimentare nuove abilità, ispirandosi al talento di queste tre figure che, pur avendo vissuto sulla propria pelle una forma di disabilità, hanno superato barriere e confini per regalarci opere destinate a parlare per sempre.

Il Laboratori si sono svolti nei Comuni dello SBANGL con una doppia formula: con la presenza dei nostri operatori nelle Scuole Primarie o con il coinvolgimento dei bambini nelle sale delle Biblioteche Comunali.

Il progetto proseguirà con un secondo step, aperto a tutti: i lavori realizzati dai piccoli partecipanti, infatti, confluiranno nella Mostra “Io vengo da un altro pianeta”, ospitata all’interno della più ampia iniziativa curata dalla nostra Cooperativa “Libri senza confini” che verrà inaugurata a Martis nel mese di Novembre in occasione del Festival Letterario Ethno’s 2023.