Puntuale come ogni anno torna l’appuntamento con “il maggio dei libri”, la campagna di sensibilizzazione nazionale per la promozione del valore sociale della lettura!

Abbiamo già avuto modo di raccontarvi, qui nel nostro Blog, de Il Maggio dei Libri: un’iniziativa che sta particolarmente a cuore alla nostra Cooperativa e che trova ampio consenso nel Network delle Biblioteche COMES.

Dal 2011 biblioteche, scuole, librerie, case editrici, enti e associazioni, italiane e non solo, vengono coinvolte in una campagna mirata alla valorizzazione del ruolo dei libri e della lettura: un ruolo sociale fondamentale per la crescita personale, non soltanto culturale ma anche civile e umana.
Portando la lettura oltre i confini dei luoghi della cultura più “comuni”, infatti, Il Maggio dei Libri intende raggiungere proprio quella fascia di persone che legge meno, per i più diversi motivi.

Le Biblioteche COMES aderiscono alla campagna organizzando eventi e attività ogni anno differenti, rivolgendosi ai lettori di tutte le età e lavorando in perfetta sintonia con il tema scelto per l’attuale edizione.
Ogni anno, infatti, Il Maggio dei Libri individua un tema, un filo conduttore capace di unire tutti i protagonisti della campagna.
“Se leggi sei forte!” è il tema di questa tredicesima edizione, con l’obbiettivo di sottolineare e divulgare la capacità della lettura di renderci forti, consapevoli e autenticamente liberi!

“perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità

Vi racconteremo di più nelle prossime News, qui sul nostro sito, e nei nostri Canali Social!