Avrete già sentito parlare de “Il Maggio dei Libri”, una campagna di sensibilizzazione nazionale che dal 2011 promuove il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, invitando a portare la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

Un’iniziativa che coinvolge le biblioteche italiane, ma non solo!
Enti pubblici, scuole, librerie, case editrici, associazioni culturali e cittadini diventano protagonisti di eventi e attività unite tra loro da un comune denominatore: la passione per la lettura!
Per ogni edizione viene scelto un tema che faccia da fil rouge a tutti gli appuntamenti organizzati sul territorio nazionale: nel 2021, l’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, era stato scelto l’Amore, uno dei cardini della produzione del Sommo Poeta.

Lo scorso 23 Aprile, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, proprio nella Capitale italiana del libro 2022 – Ivrea – è stato presentato il tema di questa dodicesima edizione: ContemporaneaMente. Leggere per comprendere.

“Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda,
contemplarne le origini e immaginarne il futuro”

Le biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa aderiscono anche quest’anno alla campagna, con iniziative dedicate agli iscritti di ogni età: vi racconteremo di più nelle prossime News qui sul nostro sito e nei nostri Canali Social!