LE BIBLIOTECHE GESTITE DALLA NOSTRA COOPERATIVA PREMIANO, DI ANNO IN ANNO, I PROPRI “LETTORI FORTI”!

Un’iniziativa nata per riconoscere e premiare gli iscritti che frequentano più spesso la biblioteca per usufruire del servizio di prestito dei volumi, ma anche un modo per coinvolgere i lettori e gli amministratori delle proprie comunità, contribuendo così a creare e consolidare il legame tra questi ultimi e i cittadini.

L’Istat individua 3 tipologie di lettore: il lettore che legge almeno 1 libro all’anno, il lettore debole che legge da 1 a 3 libri all’anno e il lettore forte, ovvero chi legge almeno 1 libro al mese!
Partendo da questa classifica, le Biblioteche individuano tra i propri iscritti i lettori più costanti per premiarli ufficialmente e creare un momento di festa, condivisione e di promozione della lettura.

Non a caso, nella Biblioteca Comunale di Porto Torres negli ultimi due anni la premiazione è avvenuta proprio il 24 Marzo in occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura!

La premiazione – accompagnata da un piccolo dono, da un attestato e perfino da una corona per i più piccoli – rappresenta in realtà un momento importante anche per la nostra Cooperativa e per le sue Biblioteche: si tratta, infatti, di una preziosa occasione per fare un bilancio sui dati registrati nel corso dell’anno e confrontarli con quelli delle altre Biblioteche della Sardegna, per orientare al meglio le iniziative di promozione alla lettura con eventi e attività sempre più vicini alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.

Condividiamo con voi alcune immagini dei nostri Superlettori e Superlettrici, dalla categoria “Junior” fino a quella “Senior” con la premiazione degli utenti più anziani!