UN MESE RICCO DI APPUNTAMENTI, PER UNA NUOVA STAGIONE SCANDITA DA EVENTI E FESTIVAL IN COLLABORAZIONE CON LA NOSTRA COOPERATIVA!

Tra le attività portate avanti dalla COMES, il supporto nell’organizzazione degli eventi culturali è sicuramente una di quelle che più coinvolgono e appassionano i nostri operatori, le biblioteche e i sistemi bibliotecari gestiti su tutto il territorio regionale.
Cabudanne de Sos Poetas, Strangius Festival, Dorian Festival: sono questi i tre grandi eventi che da sempre ci vedono impegnati al termine della stagione estiva.
Un elenco a cui si affianca, qualche settimana dopo, il Festival Tutte Storie del mese di Ottobre.

• CABUDANNE SE SOS POETAS – Seneghe

Il mese di Settembre inizia fin da subito con un imperdibile appuntamento: il Festival di poesia Cabudanne de sos poetas, il “Settembre dei poeti”, organizzato a Seneghe nel primo fine settimana del mese.

Dal lontano 2005, il Festival promuove la lettura della poesia contemporanea e sostiene la produzione poetica in lingua sarda, con un ricco calendario di eventi e incontri che animano il piccolo paese della provincia di Oristano.
Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario Montiferru e la Biblioteca Comunale di Seneghe hanno preso parte all’evento, occupandosi di ospitare lo “Spazio ragazzi” e di organizzare e curare due dei laboratori per bambini previsti per questa XIX edizione: “Libri per crescere e scoprire” (per bambini dai 4 ai 7 anni), a cura di Luisa Madau.

• STRANGIUS: FESTIVAL DELLA LETTERATURA AUTOBIOGRAFICA – Serramanna

Una collaborazione, quella con il Festival Internazionale della letteratura autobiografica Strangius, che vede protagonista la Biblioteca Comunale di Serramanna ormai da 6 anni, fin dalla sua primissima edizione.

Anche quest’anno il Festival, ospitato all’interno dei cortili delle tipiche case campidanesi in terra cruda, vedrà la presenza della Biblioteca in veste di “ospite fissa”, con i servizi di prestito, restituzioni e iscrizioni, ma non solo.
La Biblioteca inoltre curerà, nell’ambito degli eventi di “Stràngius a Scuola”, le attività laboratoriali per le scuole dell’infanzia e, nel mese di Ottobre, ospiterà alcuni eventi collaterali, con la presentazione di libri e l’attività “Il libro della mia vita”, durante la quale i cittadini serramannesi racconteranno le proprie letture più coinvolgenti!

•  DORIAN FESTIVAL – Quartu Sant’Elena

Qualche chilometro più a sud, invece, il Dorian Festival si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu.
Una manifestazione letteraria che abbraccia tutte le forme d’Arte, con ben 30 eventi che spaziano dalla scrittura alla musica, con reading, presentazioni di libri, concerti e laboratori dislocati in 7 comuni!

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu affianca il Festival mettendo a disposizione gli spazi delle sue Biblioteche e supportando lo staff nell’organizzazione dell’evento.

• TUTTE STORIE – Cagliari

Proprio come accaduto a Settembre, anche il mese di Ottobre inizia fin da subito con grandi novità e attesissimi eventi: il Festival Tutte Storie, con la XVIII edizione “Chi c’è c’è. Racconti visioni e libri di famiglie” in programma dal 5 all’8 Ottobre.
Un appuntamento dedicato ai libri per bambini e ragazzi, da 0 a 16 anni, ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie: appuntamenti con scrittori, artisti, musicisti, attori, giornalisti, per un calendario di incontri che partendo da Cagliari farà tappa in tanti altri Comuni dell’Isola!

Anche quest’anno, il Sistema Bibliotecario Sarcidano e Barbagia di Seulo si occuperà dell’organizzazione della tre giorni in programma nel Comune di Isili dal 4 al 6 Ottobre.
Nell’ambito del Festival, infatti, gli operatori del Sistema Bibliotecario gestiranno i numerosi laboratori di animazione alla lettura rivolti ad oltre mille bambini degli Istituti Comprensivi del territorio, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni che supportano l’evento.