ANCHE QUEST’ANNO LE BIBLIOTECHE COMES CELEBRANO LA GIORNATA DELLA MEMORIA: EVENTI E INIZIATIVE PER NON DIMENTICARE QUESTO TRISTE CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA.

27 Gennaio 2023: le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa si uniscono al coro di celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria.
Una data importante, per i nostri operatori e per tutti i nostri iscritti, coinvolti anche stavolta con eventi, letture e approfondimenti mirati alla sensibilizzazione sull’orrore del razzismo e del crimine più atroce della storia dell’intera umanità.

Attraverso le mostre bibliografiche allestite nelle sale, le vetrine tematiche e le rubriche social, gli incontri con gli autori, i convegni e i momenti di riflessione dedicati ai caduti delle Guerre Mondiali, è stato possibile rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto, con un unico grande obbiettivo: ricordare ciò che è stato e fare memoria di ciò che non dovrà mai più essere.

#MEDITATECHEQUESTOÈSTATO: così la Biblioteca Comunale di Porto Torres, per esempio, ha proposto nei suoi canali social una citazione al giorno, tratta da un libro di un testimone della Shoah.
O, ancora, “La memoria ed il ricordo in mostra” in programma dal 26 Gennaio al 14 Febbraio, con incontri e mostre organizzate dalla Biblioteca Comunale di Bulzi per ricordare i compaesani morti in guerra.

Abbiamo raccolto in questa Gallery le immagini scattate nelle nostre Biblioteche e durante gli incontri, ma il calendario delle iniziative COMES abbraccia questa giornata e andrà anche oltre, coinvolgendo gli adulti e gli studenti più giovani e dedicando ai temi dell’Olocausto tutta l’attenzione e il tempo che meritano.