LO SCORSO 17 NOVEMBRE IL CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA HA PUBBLICATO L’ELENCO DEI COMUNI ITALIANI CHE HANNO OTTENUTO LA QUALIFICA DI “CITTÀ CHE LEGGE” PER IL BIENNIO 2022-2023!

CEPELL e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) premiano e valorizzano le amministrazioni comunali che si impegnano attivamente e con continuità per la promozione alla lettura nel proprio territorio di riferimento.

“Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità”

È proprio da questa grande consapevolezza che è nata la qualifica di “Città che legge” e che vengono sostenute e promosse quelle realtà virtuose che hanno dimostrato di saper cogliere e divulgare il valore condiviso della lettura e la sua capacità di influenzare positivamente la vita individuale e collettiva dei cittadini di ogni età.

Anche 14 dei Comuni sardi in cui la nostra Cooperativa opera per la gestione delle Biblioteche Comunali hanno meritato la qualifica per questo biennio, alcuni ottenendola per la prima volta, altri invece confermando nuovamente il loro impegno!

  • I Comuni di Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Ittiri, Ossi, Perfugas, Putifigari, Santa Maria Coghinas e Usini hanno ottenuto la qualifica per la prima volta!
  • I Comuni di Porto Torres, Sennori, Tissi e Uri per la seconda volta!
  • Il Comune di Quartu Sant’Elena conferma la qualifica per il terzio biennio! 

Siamo felici di aver contribuito, con il nostro lavoro quotidiano e con le numerose attività di promozione alla lettura, alla costruzione e alla diffusione di valori fondamentali come quelli che ruotano intorno al mondo dei libri, oggi più che mai necessari per la salute delle nostre comunità!