“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.”
Lo diceva anche Proust: la lettura è un processo attivo, auto-formativo e terapeutico!

Ma un libro può essere davvero capace di “curarci”!?
Leggere fa bene: sicuramente vi sarà capitato di dirlo o sentirlo dire, magari proprio in una delle nostre Biblioteche. Ma non è solo una nostra convinzione.
Esiste perfino uno studio, condotto della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School (negli Stati Uniti), che ha dimostrato il potere rilassante della lettura per i bambini: un monitoraggio condotto su 2.165 coppie madre-figlio ha rivelato la capacità della lettura ad alta voce di rendere i bambini meno iperattivi… E i genitori più sereni!

Ma siamo sicuri che anche a voi sarà successo qualcosa di simile: trovare “rifugio” in un buon libro è ancora una delle medicine più efficaci per ritrovare la calma o semplicemente per ritagliarsi un momento di relax.

Non a caso, le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas hanno pensato di proporre ai propri iscritti dei rimedi letterari per ogni malanno!
La Biblioterapia, ovvero una selezione di titoli scelti delle nostre Bibliotecarie: leggi il bugiardino e prendi quello che fa per te!
Un’iniziativa che ha preso spunto dalla Piccola Farmacia letteraria di Firenze e dal libro di Ella Berthoud e Susan Elderkin “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” curato nell’edizione italiana da Fabio Stassi.

Un’idea che ci sembra cadere a pennello con questo Giovedì 7 Aprile, in cui si celebra la Giornata Mondiale della Salute.
Non crediamo che i libri possano curarci davvero, certo, ma siamo convinti che la lettura sia un’amica fidata, capace di consolarci, farci divertire e, perché no, conoscere noi stessi!

Biblioterapia Comes