LA NOSTRA COOPERATIVA PORTA AVANTI DIVERSE INIZIATIVE DEDICATE AI PIÙ GIOVANI, CON L’OBBIETTIVO DI AVVICINARLI ALLA DIMENSIONE BIBLIOTECA A 360 GRADI: NON SOLO IN QUALITÀ DI LETTORI E ISCRITTI, MA COME VERI PROTAGONISTI.

Sicuramente la Scuola rappresenta per la COMES uno dei canali di dialogo privilegiati, per la promozione della lettura, per il supporto concreto alla didattica e per il dopo-scuola.
Ma le attività introdotte dalle nostre Biblioteche per le fasce di età più giovani sono molteplici; tra queste una riscuote da sempre grande interesse nei più piccoli e nelle loro famiglie: “Bibliotecari per un Giorno”!

Un’iniziativa rivolta ai lettori di almeno sei anni, che desiderano scoprire le nozioni di base del lavoro in Biblioteca: registrare prestiti e restituzioni, riordinare gli scaffali, accogliere il pubblico e consigliare nuove letture. Mansioni adattate all’età dei bambini che, grazie al supporto dei nostri operatori, possono toccare con mano alcuni aspetti della quotidianità dei nostri bibliotecari, prendere confidenza con gli strumenti di lavoro offline e digitali utilizzati e sviluppare nuove abilità, scoprire alcuni dei meccanismi che mettono in modo uno dei luoghi più amati dalle nostre comunità e le sue dinamiche di fruizione.

Anche in questo modo, le nostre Biblioteche confermano il loro ruolo centrare per la crescita culturale e umana dei propri iscritti: veri e propri “organismi viventi”, luoghi della collettività, in grado non soltanto di offrire servizi ma di condividere con tutti i propri strumenti e le proprie professionalità.