PROMUOVERE LA LETTURA FUORI DALLE SEDI “ISTITUZIONALI”: QUALE MIGLIORE STAGIONE DELL’ESTATE PER FARLO?

Chi segue gli aggiornamenti social delle Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa lo sa: la passione per la lettura, le attività e i servizi offerti agli iscritti non conoscono stagione, e anche l’estate rappresenta un periodo ricco di iniziative ed eventi, sempre più spesso “extra moenia”!
L’obbiettivo principale è quello di assicurare un servizio puntuale e continuativo, ed è proprio per perseguire questo obbiettivo che alcune delle Biblioteche COMES trasferiscono le proprie attività fuori dalle loro sale, raggiungendo iscritti e lettori nei luoghi tipicamente più frequentati durante la calda stagione.

È il caso della Biblioteca Comunale di Aglientu, che durante l’estate raggiunge gli Uffici Turistici di Vignola Male e Rena Majore per essere più vicina ai lettori e ai turisti e garantire i servizi di prestito e restituzione dei libri.
O, ancora, della Biblioteca Comunale di Porto Torres che ormai dal 2016 coinvolge numerosi cittadini con la sua BIBLIOSPIAGGIA!
Un format di grande successo, che da otto anni (con una sola pausa forzata nel 2020 a causa della pendemia) replica un’esperienza apprezzatissima e attesissima non soltanto dalla comunità ma anche da chi trascorre le proprie vacanze in questo angolo di Sardegna.
Laboratori per bambini, attività ludiche, letture: nel corso degli anni BIBLIOSPIAGGIA ha affinato la sua proposta per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato, organizzando attività legate da un tema ben preciso, con un filo conduttore sviluppato su più appuntamenti nell’arco dell’intero mese di Luglio!

BIBLIOSPIAGGIA non costituisce una “alternativa” alla Biblioteca – che non interrompe il suo servizio e continua ad accogliere i cittadini nei suoi spazi – ma rappresenta, anzi, una sua seconda anima.
È così, infatti, che riesce a raggiungere anche i lettori e i turisti che nelle calde giornate estive non frequenterebbero la biblioteca e i più giovani che, liberi dagli impegni scolastici e di studio, si ritrovano al mare.
Un appuntamento settimanale, per un’intera giornata, durante il quale la “sezione distaccata” della Biblioteca Comunale offre anche i propri servizi di prestito, consultazione, lettura dei quotidiani e tutte quelle attività che normalmente mette a disposizione nelle proprie sale.