BIBLIOPRIDE 2024: SI È APPENA CONCLUSO L’APPUNTAMENTO CON LA TREDICESIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE!

Dal 23 al 29 Settembre la nostra Cooperativa ha aderito alle iniziative promosse dall’AIB – Associazione italiana biblioteche in occasione del Bibliopride: un evento che ormai da anni è parte integrante del ricco calendario di attività di promozione della lettura portate avanti dalle biblioteche COMES.

Ogni edizione del Bibliopride propone una tematica, su cui poter sviluppare idee, iniziative e nuove occasioni di incontro, al fine di coinvolgere un pubblico ogni anno più ampio e diversificato.

“Crescere Lettori” è stato il focus di questa 13° edizione, proprio nell’anno del 25° anniversario del programma di promozione alla lettura “Nati per Leggere”, rivolto alla fascia di età 0-6 anni. Un omaggio, dunque, all’importante campagna promossa dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino.

Le biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno accolto l’invito, rendendo protagonisti di questa intensa settimana proprio i loro iscritti e lettori attraverso l’iniziativa “Galeotta fu la biblioteca”.

Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato
alla lettura, proprio in biblioteca?
Un incontro fortuito, un consiglio appassionato, un dovere scolastico possono
essere stati la scintilla che ci ha avvicinati alla lettura e che,
libro dopo libro, ha fatto di noi dei lettori.

 

Le biblioteche come luogo di crescita e conoscenza, dunque, che ancora una volta giocano un ruolo strategico nella creazione di una comunità di cittadini sempre più informati, consapevoli e appassionati!
Ecco, quindi, le foto scattate nelle nostre Biblioteche: a metterci la faccia sono loro, i nostri lettori, accompagnati dal loro libro preferito!