DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2022 SI TERRÀ L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL BIBLIOPRIDE – LA SETTIMANA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – AIB.

Nel corso degli anni le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno preso parte all’iniziativa con eventi e attività di promozione della lettura, creando di volta in volta occasioni di incontro sempre nuove e originali rivolte ai lettori di ogni età!
Ogni edizione del Bibliopride individua una tematica, sulla quale le biblioteche aderenti possano sviluppare progetti e iniziative: nel 2021, per esempio, la settimana nazionale delle biblioteche è stata dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica – in sinergia con il Festival dello sviluppo sostenibile – e al programma “Le biblioteche per l’Agenda 2030“, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il Bibliopride 2022, invece, sarà dedicato a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”!
Un progetto rivolto alle famiglie con bambini fino ai 6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro Paese, con l’obbiettivo di promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre e della diversità linguistica, attraverso la diffusione nelle biblioteche italiane di libri per bambini nelle lingue maggiormente parlate in Italia.
La lettura, ancora una volta, si conferma come un prezioso strumento per l’inclusione sociale e l’educazione interculturale!

Anche quest’anno, le Biblioteche COMES aderiranno al Bibliopride: vi racconteremo meglio come ma intanto vi mostriamo qualche scatto dell’edizione 2021, tra laboratori per il riuso creativo, letture e passeggiate ecologiche!