ABBIAMO RACCONTATO SPESSO DELLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLE BIBLIOTECHE COMES E RIVOLTE AI BAMBINI E AI PIÙ GIOVANI, MA C’È UN’ALTRA FASCIA DI ETÀ PROTAGONISTA DELLE NOSTRE SALE: GLI OVER 60.

Le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa sono un luogo vivo e fruibile da un’intera comunità: dalle letture per i bambini della scuola dell’infanzia alle storie raccontate e condivise dai nostri anziani, non c’è una fascia di età che non venga coinvolta nelle nostre iniziative.

L’attività culturale rappresenta un prezioso alleato per il miglioramento della qualità della vita e uno strumento fondamentale per facilitare le dinamiche di socializzazione e integrazione, anche per gli adulti.
Ecco perché molti degli eventi organizzati nelle Biblioteche COMES sono rivolte proprio agli over 60.
Dai gruppi di lettura per adulti al servizio di prestito a domicilio, dalle letture presso le case di riposo presenti nel territorio ai corsi di alfabetizzazione informatica, fino ai laboratori del “Saper fare”, tra book-art, dolci della tradizione e arteterapia!

Se ancora troppo spesso la terza età è minacciata dal rischio della solitudine, per i nostri iscritti può essere invece un periodo estremamente vivace.
Disponendo di più tempo libero, infatti, possono dedicarsi alla lettura, tenendo la mente e la memoria costantemente allenate, e ritrovarsi in biblioteca per scoprire nuove abilità manuali o perfino digitali, incontrare i propri coetanei e confrontarsi con i più giovani in un piacevole momento di convivialità.

Vogliamo raccontarvi proprio alcuni di questi momenti, raccogliendo in una gallery le immagini scattate durante gli eventi e le attività svolte negli ultimi anni.