COME OGNI ANNO, LE BIBLIOTECHE COMES SI PREPARANO AL NATALE ALLESTENDO I PROPRI SPAZI E RICREANDO LA MAGIA DELL’ATMOSFERA TIPICA DI QUESTO PERIODO DELL’ANNO.

Le Biblioteche sono luoghi “vivi” e rappresentano sempre di più un punto di riferimento per le nostre comunità: ecco perché gli allestimenti a tema rispondono non soltanto a un’esigenza estetica, permettendo di abbellire le sale e gli ambienti comuni, ma anche al desiderio di coinvolgere la collettività e permettere agli iscritti di sentirsi a casa.

Nel 2018 la Biblioteca di Gangnam, a Seul, costruì i propri “Alberi di Libri” utilizzando ben 14 mila volumi: una colossale installazione, con torri alte 9 metri, che diventò subito la principale attrazione culturale della capitale coreana.
Probabilmente non sarà mai possibile ricreare qualcosa di simile nei nostri spazi, ma anche per i nostri iscritti gli allestimenti in Biblioteca rappresentano uno dei più importanti momenti di incontro e condivisione!

Ecco, quindi, che già dai primi giorni di Dicembre compaiono tra gli scaffali piccoli e grandi alberi di natale, dai più classici a quelli ecosostenibili e assolutamente inusuali, pupazzi di neve e tante letture proposte per questo periodo così particolare. In ogni Biblioteca, infatti, non può mancare un angolo dedicato alla bibliografia natalizia, per consigliare nuove letture soprattutto agli iscritti più piccoli.

Abbiamo raccolto in questa Gallery le immagini più belle, per condividere con voi un po’ della magia che si respira nelle nostre Biblioteche!