ANCHE QUEST’ANNO LE BIBLIOTECHE COMES HANNO CELEBRATO LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE CON EVENTI E ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE!

Nel 1999 l’ONU istituì una ricorrenza dedicata a tutte le donne vittime di violenza: venne scelta una data ben precisa, il 25 Novembre, in memoria delle tre sorelle Mirabal violentate e uccise nel 1960 nella Repubblica Domenicana.
Negli anni fu perfino coniato un neologismo per indicare questa piaga sociale: Femminicidio, ovvero “qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l’identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte.”

Oggi, a 23 anni da quella prima giornata, i dati forniti dall’Istat parlano chiaro.
Sono 104 le donne uccise in Italia da Gennaio a Novembre di quest’anno: 88 di queste sono state ammazzate in ambito familiare o affettivo, nel 75% dei casi dal proprio partner o da un ex compagno o marito.

Si tratta di un trend che purtroppo sembra non subire un freno, dati terrificanti sui quali evidentemente si riflette ancora poco: anche per questo, le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa sentono il dovere, ogni anno, di organizzare e prendere parte attivamente a iniziative ed eventi di sensibilizzazione rivolte alle proprie comunità, nessuno escluso!
In questi giorni le sale delle Biblioteche hanno ospitato le mostre bibliografiche allestite per questa ricorrenza, gruppi di lettura in biblioteca e in teatro, presentazioni e incontri con l’autore. Altre ancora hanno preso parte alle camminate per le vie della città o aderito alla campagna di sensibilizzazione nazionale “Posto Occupato”: un posto lasciato vuoto, per riempire le coscienze di consapevolezza!

Abbiamo raccolto in questa News le immagini scattate durante gli eventi e le iniziative, per raccontare l’urlo di condanna della nostra Cooperativa verso ogni forma di violenza e sopraffazione e l’impegno per la diffusione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza!