IL SISTEMA BIBLIOTECARIO COROS FIGULINAS È TRA I VINCITORI DEL BANDO NAZIONALE “BIBLIOTECHE E COMUNITÀ”, GRAZIE AD UN PROGETTO PRESENTATO INSIEME ALL’APS GURDULÙ TEATRO, IN COLLABORAZIONE CON L’UNIONE DEI COMUNI DEL COROS, LA FONDAZIONE DI SARDEGNA E LA NOSTRA COOPERATIVA!

Un risultato di grande rilievo: su 12 progetti selezionati in tutto il Sud Italia, quello del Coros Figulinas è l’unico finanziato in Sardegna, confermando la qualità della proposta e la solidità del lavoro di rete costruito nel tempo tra biblioteche, istituzioni e realtà culturali del territorio.

Il progetto “A libro aperto”, che sarà realizzato nell’arco di un biennio, potrà contare su un budget complessivo di oltre 60 mila euro e permetterà alle biblioteche del Sistema di sviluppare una ricca programmazione di attività culturali e sociali, con l’obiettivo di rafforzare il loro ruolo di presìdi di inclusione, partecipazione e crescita comunitaria. Il coordinamento del progetto sarà a cura dell’aps Gurdulù Teatro e vedrà il coinvolgimento di due partner, l’associazione teatrale Medea e la cooperativa Edupè.

Il bando “Biblioteche e Comunità” è promosso dalla Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con ANCI, e mette a disposizione complessivamente sul territorio nazionale 1 milione di euro per sostenere iniziative capaci di valorizzare le biblioteche comunali come spazi aperti, accessibili e generativi.

I 12 progetti selezionati coinvolgeranno 45 biblioteche comunali – in Sicilia, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sardegna – con azioni e attività che si articoleranno su due direttrici principali: il potenziamento dei servizi bibliotecari e l’attivazione di presìdi culturali diffusi sul territorio, capaci di intercettare pubblici fragili o tradizionalmente lontani dal mondo della lettura.

Come sottolineato dai promotori del bando, progetti di questo tipo permettono alle biblioteche di “spalancare ancora di più le proprie porte”, generando occasioni di incontro, scambio intergenerazionale e sviluppo personale e collettivo.

Per la nostra Cooperativa questo nuovo traguardo rappresenta un’ulteriore conferma del valore del lavoro condiviso e della visione che guida da anni la nostra gestione dei Sistemi Bibliotecari: biblioteche non solo come luoghi di consultazione, ma come hub culturali vivi, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e di contribuire attivamente al benessere dei territori.