CI SONO LIBRI CHE SI LEGGONO IN SILENZIO, E ALTRI CHE CHIEDONO DI ESSERE RACCONTATI E CONDIVISI: È DA QUESTO DESIDERIO DI CONFRONTO CHE NASCONO I GRUPPI DI LETTURA DELLE BIBLIOTECHE GESTITE DALLA NOSTRA COOPERATIVA.
Spazi accoglienti dove le pagine diventano ponti: così durante gli incontri in Biblioteca il piacere della lettura si intreccia con la curiosità per il punto di vista degli altri.
Si parte da un libro ma si arriva molto più lontano, condividendo emozioni, ricordi e riflessioni che ogni storia riesce a far emergere.
Non si tratta di “analizzare” un testo, ma di condividere idee e interpretazioni, in un clima che incontro dopo incontro diventa sempre più familiare.
A volte si sceglie un tema, altre volte un autore, o semplicemente un libro che ha colpito uno dei lettori. Non servono competenze particolari, solo la voglia di leggere e di partecipare: i Gruppi di Lettura, infatti, sono aperti a tutti.
Capita a volte che il GdL diventi perfino “itinerante”, come nel caso del reading letterario itinerante “Parole disarmate” realizzato per Il Maggio dei Libri 2025 dalla Biblioteca Comunale di Porto Torres: un’iniziativa selezionata dal Centro per il Libro e la Lettura tra le 17 attività nazionali (su 2650) scelte per la partecipazione al Premio Il Maggio dei Libri.
Ogni gruppo di lettura COMES è diverso, ma tutti hanno in comune lo stesso spirito: far circolare le storie e costruire relazioni intorno ai libri.
Un modo semplice e autentico per costruire e rafforzare il nostro senso di comunità attraverso le parole, le idee e le emozioni che la lettura è capace di generare!































