GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: ANCHE QUEST’ANNO SENTIAMO IL BISOGNO DI PARLARNE!

Come ogni anno, le Biblioteche COMES hanno celebrato il 25 Novembre con attività, eventi di sensibilizzazione, letture, manifestazioni ed esposizioni bibliografiche, mosse dalla forte necessità di farsi sentire e di prendere parte al “rumore” che ha agitato l’opinione pubblica nelle ultime settimane.

Anche nel 2022 il nostro Blog ha ospitato una News dedicata a questa ricorrenza, eppure ad un anno di distanza è necessario continuare a parlarne.
Il 2023 ha già contato 106 vittime di femminicidio: 106 donne uccise, di cui 87 in ambito affettivo e familiare.
Purtroppo i dati confermano la tendenza di cui già abbiamo parlato: niente è stato ancora in grado di frenare questa lunga scia di delitti e violenza!

In questi giorni le Biblioteche gestite dalla nostra Cooperativa hanno allestito nelle loro sale mostre bibliografiche, hanno preso parte agli eventi organizzati dai Comuni, hanno organizzato cortei in collaborazione con altre associazioni culturali e di volontariato, incontri con gli autori, laboratori dedicati ai più giovani, raggiungendoli anche nelle scuole!

Attività nate per far sentire la ferma volontà di condanna alla violenza di genere e a qualsiasi forma di sopraffazione, per diffondere nelle proprie comunità questi messaggi e contribuire alla creazione di una rivoluzione che parta proprio dalle nostre piccole azioni quotidiane!